sabato 29 giugno 2013

Melanzane grigliate con salsa di peperoni e ricotta

Ingredienti per due persone:

1 melanzana tonda
Mezzo peperone
50 gr di ricotta 
Pepe
Sale
Foglie di basilico
Olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Tagliate a fette la melanzana e mettetele in un colapasta con del sale per far colare via l'acqua in eccesso. 
Dopo un'ora lavatele e asciugatele e grigliatele (io le ho cotte in forno su carta da forno a 200 gradi per 20/25 minuti  girandole a metà cottura.
Nel frattempo saltare in padella il peperone con un po' di olio e con il coperchio per accorciare i tempi di cottura e rendere i peperoni più morbidi. 
Appena cotti mettere in un mixer con la ricotta il sale, il pepe e le foglie di basilico. Aggiungete qualche goccia di olio e.v.o.
Frullare, adagiare sulle melanzane e gustate freddo.


Alternativa light:

Utilizzate la ricotta light e cuocete i peperoni al forno interi. Togliete la buccia e dopo passateli al mix con la ricotta light il basilico, il sale  e il pepe. 

Alternativa sfiziosa:

Aggiungete un pò di paprika dolce, qualche goccia di worcester sauce e due cucchiai di parmigiano alla crema di peperoni. Dopo aver frullato tutto, aggiungete un altro pò di ricotta per rendere la crema un pò più densa. Utilizzate le melanzane come involtini, riempiendole con la crema. A questo punto potete servire gli involtini freddi oppure adagiarli in una pirofila, decorando in superficie con un pò di salsa di pomodoro e un pò di parmigiano grattugiato.


Gnam Gnam

Nessun commento:

Posta un commento